Heading section
ORIENTAMENTO COME PROGETTO DI ISTITUTO L’orientamento assume un posto di assoluto rilievo nella progettazione educativa dell’istituto. Infatti le cause principali dell’insuccesso formativo a livello di scuola secondaria e di università vanno ricercate soprattutto nella scarsa consapevolezza che gli studenti hanno delle proprie potenzialità ed attitudini, dell’offerta formativa complessiva del sistema d’istruzione, delle prospettive di sviluppo economiche e delle nuove professionalità richieste dal mercato del lavoro.
Pertanto tutte le iniziative tenderanno a innalzare il tasso di successo scolastico mediante un’efficace azione di orientamento articolata su 3 aree di intervento:
-
- Orientamento in entrata: continuità con la scuola media inferiore, accoglienza, sostegno e recupero dello svantaggio, eventuale riorientamento, iniziative per l’espletamento dell’obbligo scolastico;
-
- Orientamento in itinere: tutorato, integrazione dell’offerta didattica e del curricolo, competenze trasversali e definizione dei saperi minimi, competenze per l’oggi, flessibilità interna delle discipline, flessibilità del gruppo classe;
-
- Orientamento in uscita: microcicli di formazione, campus e stages presso le università, iniziative di scuola-lavoro in collaborazione con aziende; formazione post-secondaria; educazione permanente.
-
- Conseguire un alto tasso di successo formativo;
-
- Rendere il Consiglio di classe un vero e proprio laboratorio, di indirizzo e gestione delle attività;
-
- Intensificare le azioni di orientamento nell'intero curricolo;
-
- Imprimere un'accelerazione al cambiamento in atto nel sistema scolastico e universitario italiano, superare la separazione dei "saperi" e dei programmi nella scuola e tra scuola ed università ponendo al centro della progettazione didattica l'orientamento, con il concorso di una serie diversificata di soggetti: docenti universitari, docenti, soggetti esterni competenti (distretti, Enti locali, mondo dell’impresa).
Per perseguire gli obiettivi che la legge si propone si richiedono una gestione flessibile dei curricoli e l’adozione di scelte metodologiche, didattiche e organizzative compatibili con l’attuale struttura della scuola secondaria superiore.
Al fine di far continuare gli studi con profitto, fino al loro termine naturale, Hotel School University e l'Agenzia per il lavoro Ospitality Service Gruppo Italia, pongono come obiettivi prioritari :-
- Realizzare la continuità con la scuola precedente;
-
- Consolidare ed ampliare le conoscenze e competenze degli alunni;
-
- Mettere a fuoco le capacità individuali per confermare la scelta del percorso scolastico o
-
- Scegliere un diverso percorso;
-
- Dare a ciascuno l'uguaglianza delle opportunità.