Management dell’Enogastronomia

Codice corso H12A

DESCRIZIONE

Il Corso in Management dell’Enograstronomia  intende analizzare il settore Agroalimentare, nell’ambito del quale si sono recentemente sviluppati nuovi modelli di business emergenti, raccogliendo e sistematizzando buone prassi replicabili e capaci di rendere sostenibile la crescita del settore. Si tratta, infatti, di un ambito caratterizzato dalla presenza di molte piccole imprese, che necessitano di strumenti manageriali adeguati.

CHI È IL PROFESSIONISTA IN GESTIONE D’IMPRESA?

Il Professionista in Management del’Enogastronomia è un  manager del Food con una conoscenza approfondita del settore e dei processi dell’industria alimentare, integra le competenze tecnico-scientifiche con quelle gestionali approfondendo tutti gli aspetti legati ai processi di innovazione, marketing, logistica e internazionalizzazione indispensabili per lo sviluppo dell’industria alimentare nazionale e internazionale

IL PROGRAMMA

– Analisi sensoriale
– Nutrizione e dietetica

– Comunicare l’accoglienza
– Management dell’accoglienza
– Costi della ristorazione
– Economia nel settore enogastronomico
– Antropologia dell’alimentazione
– Storia dell’alimentazione
– Inglese per l’ospitalità a scelta le 8 lingue messe a disposizione

PERCHÉ FREQUENTARE IL CORSO?

Perché l’enogastronomia rappresenta uno dei settori economici di grande sviluppo grazie al connubio vincente tra le ricchezze ambientali e turistiche del nostro Paese e la varietà della tradizione enogastronomica che da sempre contraddistingue le nostre Regioni. Accanto alle aziende multinazionali di settore e alle aziende della GDO sono nate e si sono sviluppate piccole e medie imprese che hanno creato un vero e proprio filone parallelo per la produzione, promozione e commercializzazione dei loro prodotti. In questo Paese ricco di artigiani e di viticoltori product oriented, restii ad occuparsi dell’organizzazione aziendale e soprattutto del mercato sia interno che estero, c’è un enorme necessità di manager giovani, preparati, in grado di colmare questo gap. L’offerta di manager enogastronomici in grado di sollevare l’esercito di produttori di giacimenti gastronomici da alcune mansioni aziendali, può far crescere le dimensioni aziendali di molte piccole imprese. Anche le medie e grandi aziende del settore in Italia hanno grande necessità di avere manager preparati nell’agro alimentare.

REQUISITI DI ACCESSO

– Diploma di scuola secondaria superiore ad indirizzo socio-economiche, turistico alberghiero
– Laurea in discipline scientifiche, economiche, scienze e impiantistica degli alimenti, della chimica e della biologia

– Diploma di scuola secondaria superiore – tutti gli indirizzi – previa selezione comportamentale e motivazionale

FREQUENZA

La frequenza è di 7 ore giornaliere pomeridiane dal lunedì al venerdì presso la sede di HSU. La frequenza è obbligatoria. Sono ammessi alla prova di verifica finale coloro che abbiano frequentato almeno l’80% delle ore previste.

VERIFICA FINALE

La verifica finale è diretta ad accertare l’apprendimento delle conoscenze e l’acquisizione delle competenze tecnico-professionali previste dal corso. La verifica consiste in un Test e colloquio sulle principali materie oggetto del corso.

TIPO DI ATTESTATO

Al candidato che supera la prova finale verrà rilasciato Attestato di frequenza HSU con certificazione delle competenze e relativa relazione accompagnatoria dei docenti facenti parte del Comitato Tecnico Scientifico di HSU.

Per i dettagli contattaci all’indirizzo di posta elettronica commerciale@ospitalityservice.it o ai numeri 06 9942860 (interno 3) e 366 9275115.

I costi saranno definiti in maniera personalizzata in fase di colloquio.
Per richiedere un appuntamento scrivi a formazione@ospitalityservice.it

Course Syllabus