Chef de Rang
Codice corso H27A
DESCRIZIONE
Lo Chef de rang è una delle figure della brigata di sala e che assicura il perfetto funzionamento del servizio in sala dove svolge un ruolo apposito all’interno di una sezione della sala chiamata rango. il suo compito è ricevere gli i clienti al loro arrivo, quando in un ristorante non molto grande vi è l’assenza di un maitre, quindi deve occuparsi della preparazione al tavolo di cibi come i flambè o le tartare (sempre in assenza del maitre), oltre che avere la responsabilità della pulizia dei tavoli durante e dopo il pasto. inoltre si occupa della mise en place e in caso di necessità prende le comande, prepara i piatti alla lampada, esegue il trancio in sala. Nel suo lavoro lo chef de rang si serve dell’aiuto di uno o più commis de rang.
CHI È IL PROFESSIONISTA IN GESTIONE D’IMPRESA?
Tra le competenze richieste ad uno chef de rang , ci sono soprattutto la capacità di coordinamento e supervisione, competenze organizzative e una spiccata sensibilità per il dettaglio.
Un perfetto chef de rang è capace di prevedere le esigenze dei clienti e soddisfarle ancora prima che esse vengano espresse. Per questo motivo lo chef de rang deve avere una personalità aperta, elevata comunicatività ed affabilità per accogliere con stile ed eleganza i clienti ed accompagnarli ai tavoli, illustrare il menù e la carta dei vini, risolvere eventuali reclami dei clienti, gestendone le osservazioni. Lo chef de rang è anche un buon venditore, in quanto ha il compito di consigliare ai commensali l’abbinamento giusto tra pietanze e bevande, per cui la sinergia con la cucina e’ indispensabile.
La figura deve essere in grado di allestire la sala, preparando e disponendo i tavoli e le sedie sulla base delle prenotazioni hotel e le richieste ricevute dai clienti e secondo le direttive del ristorante o dell’albergo. Ha il compito di predisporre anche i tavoli di servizio con la biancheria, la posateria e le ceramiche adeguate alle portate e al servizio, e sistemare addobbi e decorazioni. È suo il compito di sistemare i commensali nel modo più appropriato, applicando le tecniche per l’apparecchiatura e le norme di sicurezza alimentare e igiene.
Lo chef de rang conosce perfettamente le regole del servizio in sala, la gestione degli ordini anche attraverso i moderni sistemi informatici.
HSU organizzerà in base alla lingua scelta durante il corso tra 8 internazionali, anche il servizio, usi e costumi.
PERCHÉ FREQUENTARE IL CORSO?
Perché è opportuno proseguire gli studi con un periodo limitato post-qualifica, è possibile inoltre proseguire con altri corsi per aumentare di livello la qualifica , lo sbocco finale e’ il manager della ristorazione. Per questa posizione si richiede in primis un diploma alberghiero, sebbene un’esperienza di almeno 2 anni nella mansione sia utile al fine di una buona valutazione. Requisito indispensabile, oltre a quelli già citati, sono una profonda conoscenza della professione di base (locale o internazionale secondo il servizio offerto dal ristorante) e dei vini.
REQUISITI DI ACCESSO
– Diploma di scuola secondaria superiore ad indirizzo alberghiero
– Diploma di scuola secondaria superiore – tutti gli indirizzi – previa selezione comportamentale e motivazionale
FREQUENZA
La frequenza è di 7 ore giornaliere dal lunedì al venerdì presso la sede di HSU. La frequenza è obbligatoria. Sono ammessi alla prova di verifica finale coloro che abbiano frequentato almeno l’80% delle ore previste. Possibile viaggio studio la domenica per visitare una società di catering o banqueting.
INIZIO CORSI
Settembre-Ottobre 2020
VERIFICA FINALE
La verifica finale è diretta ad accertare l’apprendimento delle conoscenze e l’acquisizione delle competenze tecnico-professionali previste dal corso. La verifica consiste in un Test e colloquio sulle principali materie oggetto del corso.
TIPO DI ATTESTATO
Al candidato che supera la prova finale verrà rilasciato Attestato di frequenza HSU con certificazione delle competenze e relativa relazione accompagnatoria dei docenti facenti parte del Comitato Tecnico Scientifico di HSU.
Per i dettagli contattaci all’indirizzo di posta elettronica commerciale@ospitalityservice.it o ai numeri 06 9942860 (interno 3) e 366 9275115.
I costi saranno definiti in maniera personalizzata in fase di colloquio.
Per richiedere un appuntamento scrivi a formazione@ospitalityservice.it