Barman Acrobatico

Codice corso H31A

DESCRIZIONE

Il Corso per Barman Acrobatico intende fornire le competenze tecniche e merceologiche, mira a formare una figura esperta in giochi ed acrobazie che rendono scenica la semplice preparazione di un cocktail. La maestria del Barman Acrobatico sta nel catturare l’attenzione dei clienti che, estasiati da salti, capriole e giochi di mani, dimenticano ciò che c’è nello shaker. Il corso fornisce tutte le nozioni necessarie per lavorare nei cocktail bar di qualità  in Italia e in tutto il mondo. Il Barman acrobatico incanta con i suoi volteggi e riempie di meraviglie gli occhi di chi lo guarda, tanto di diventare una vera e propria star. La preparazione di un cocktail non sarà più banale e scontata ma diventerà momento di spettacolo e di curiosità.

CHI È IL PROFESSIONISTA BARMAN ACROBATICO?

Il barman acrobatico è un barman specializzato nella realizzazione di coreografie e numeri di giocoleria per la preparazione dei cocktail. Il barman acrobatico è richiesto perché trasforma il bancone in un palcoscenico, intrattiene il pubblico e contribuisce al successo di un locale. Il barman acrobatico è un barista che sa maneggiare con cura bottiglie, bicchieri e shaker, servendo un drink con un gioco di movimenti, che lascia il cliente e i presenti, materialmente a bocca aperta.

PERCHÉ FREQUENTARE IL CORSO?

Perché per riuscire in un mestiere del genere, bisogna essere dotati non solo di talento, ma anche di alcune caratteristiche caratteriali che permettono di lavorare a contatto costante con il pubblico. Il mestiere del barman non è semplice sotto il punto di vista umano: il professionista deve essere dotato di sfumature caratteriali che gli consentono di poter lavorare ovunque gli venga richiesto e a contatto con qualsiasi tipo di clientela. L’aspirante barman deve avere la capacità di attirare l’attenzione del pubblico su di sé, tramite le evoluzioni acrobatiche, attraverso le quali prepara i cocktail da servire ai clienti. Tutto ciò che fa è finalizzato a servire il cliente nel minor tempo possibile, senza trascurare la qualità di ciò che serve. Quindi, il percorso formativo per diventare un barman acrobatico è fondamentale in quanto da tutte quelle competenze relative alla gestione di un bar, alla preparazione delle bevande tipiche di una caffetteria e dalle conoscenze della merceologia e dei macchinari impiegati in un bar.

REQUISITI DI ACCESSO

– Diploma di scuola secondaria superiore ad indirizzo turistico o alberghiero
– Diploma di scuola secondaria superiore (tutti gli indirizzi) previa selezione comportamentale e motivazionale

FREQUENZA

La frequenza è di 4 ore giornaliere pomeridiane dal lunedì al venerdì presso la sede di HSU. La frequenza è obbligatoria. Sono ammessi alla prova di verifica finale coloro che abbiano frequentato almeno l’80% delle ore previste.

VERIFICA FINALE

La verifica finale è diretta ad accertare l’apprendimento delle conoscenze e l’acquisizione delle competenze tecnico-professionali previste dal corso. La verifica consiste in un Test e colloquio sulle principali materie oggetto del corso.

TIPO DI ATTESTATO

Al candidato che supera la prova finale verrà rilasciato Attestato di frequenza HSU con certificazione delle competenzee relativa relazione accompagnatoria dei docenti facenti parte del Comitato Tecnico Scientifico di HSU.

Course Syllabus

Flair Pouring

Tecniche di versaggio acrobatiche

Working Flair

Working Flair Routines

Basic Exhibition Flair

Movimenti base flair da competizione

Studio e pratica dei moove acrobatici

Familiarizzazione con i termini Stall, Roll, Bump, Grab

Creazioni di coreografiche acrobatiche a colpi di shaker

Suggerimenti per la scelta dei brani musicali

Add Your Review